top of page
Render 1 KUT.jpg

Kut
Hair Stylist

Settore

Retail

Luogo

Milano, Italia

Anno

2020

Una visita dall’Hair Stylist è un evento molto più psicologico di quanto possa sembrare: la propria identità ed autopercezione vengono comunicate ad uno sconosciuto, il quale deve tentare di tradurre l’ego estetico del proprio cliente. 

Sotto tanti aspetti significa cedere il controllo dell’individualità alla pluralità, una transazione vulnerabile che richiede un ambiente sensibile a queste paure, pur essendo funzionale.

Tutto questo si traduce in un progetto che entra nel dettaglio delle peculiarità estetico - funzionali di un Hair Salon, per arrivare ad un Concept che corrisponda pienamente all’idea che si ha oggi di uno shop nel retail: un’esperienza multidisciplinare che unisce la sfera umanistica a quella tecnologica e digitale, sempre in bilico tra la parte razionale e quella emotiva. 
 

sezione bb 1.100.jpg
sezione aa .jpg
Render 2 KUT.jpg
Logo K.jpg
Pianta p.terra 1.100.jpg
Pianta p.1 1.100.jpg

Un Hair Salon che punta a rendere il cliente protagonista dello spazio,​ attraverso l'utilizzo di materiali che hanno lo scopo di suscitare  sensazioni contrastanti nel suo interlocutore.


In questo caso, è stato scelto il ceppo lombardo per la pavimentazione, il rivestimento di piani d’appoggio, mensole e bancone dell’accoglienza, al fine di dare un senso di monumentalità e di rigore dello spazio insieme alle forme. 
A contrasto, dei tubolari di metallo nero formano una struttura che divide le diverse funzioni, creando un controsoffitto con

inclinazione decrescente nella zona di Styling, per aprirsi successivamente nella zona taglio, dove metallo, metacrilato e luce si alternano dando vita a delle postazioni che garantiscono privacy ed apertura allo stesso tempo, segnando inoltre il percorso verso la zona dedicata al lavaggio e alla zona make up nel piccolo soppalco. 

Precedente

Prossimo

bottom of page